10 ott 2008

Le gondole "traghetto"

Gondole traghetto 10 10 2008
Forse non tutti sanno che a Venezia è possibile attraversare il Canal Grande con la gondola "traghetto" o gondola " da parada". Questa imbarcazione controllata da due uomini, offre la possibilità di raggiungere la sponda opposta del Canale e sopperisce alla mancanza di collegamenti (ponti) tra le due rive. E' piu' larga delle gondole normali e puo' trasportare fino a 14 persone.

Le tariffe, per ordinamento del Comune di Venezia, sono cambiate dal 1 gennaio 2013 e sono le seguenti:
- 70 centesimi per i residenti o per possesori di carta Imob
- 2 euro per tutti gli altri

I punti di imbarco (vedi cartina sotto), meglio definiti come "stazi", nei quali fino al 2008 trovavamo questo tipo di imbarcazioni erano i seguenti:

1 - San Marcuola
2 - Santa Sofia
3 - Riva del Vin/Riva del Carbon
4 - San Tomà
5 - San Samuele
6 - Santa Maria del Giglio
7 - Punta della dogana

Mappa Gondole traghetto

Purtroppo gli stazi di:

San Marcuola
Riva del Vin/Riva del Carbon
San Samuele
Punta della Dogana

non sono più' in attività.

A questo proposito vedi i miei aggiornamenti del:
- Novembre 2013
- Settembre 2015
- Novembre 2016

10 commenti:

giovanna ha detto...

Gli orari dei traghetti sono sempre aggiornati?

Oscar ha detto...

Cerco sempre di tenerli aggiornati. C'è una leggera differenza tra estate e inverno, ma ho aggiornato le schede. Utilizzo molto questo servizio, molto "veneziano" anche se ritengo abbia caratteristiche simili alla metro urbana in quanto di permette di passare da un punto all'altro del Canal Grande in un batter d'occhio. Per esperienza diretta ti posso dire che gli orari sono affissi ad ogni imbarco, ma non sono mai rispettati. Mi spiego meglio: basta attendere qualche minuto e una gondola ti viene a prendere (naturalmente quando è in servizio.
Altra precisazione: le gondole traghetto da me descritte sono quelle che fanno servizio tutto il giorno, ma non sono le uniche. Ci sono altre gondole-traghetto che lavorano solo metà giornata. Pubblichero' piu avanti gli orari e le loro posizioni sul Canal Grande.

Anonimo ha detto...

dal 1/1/2013 sono 70 i centesimi per i residenti o per possesori di carta Imob

Oscar ha detto...

Anonimo: mi dispiace che tu non abbia un nome. Ti ringrazio per la segnalazione. Ho provveduto a correggere la tariffa. Leggo infatti sul sito del Comune di Venezia che: "dal 1 gennaio 2013 le tariffe sono state aggiornate a 70 centesimi per i residenti e possessori di Imob e a 2 euro per tutti gli altri". Grazie ancora

Lorenzo ha detto...

Ti ringrazio io per la pagina web e la cartina
(l'Anonimo di prima)

Anonimo ha detto...

i traghetti 1 e 5 mi pare che non esistano più da un pezzo!

Oscar ha detto...

Anonimo: hai ragione…purtroppo. Le gondole traghetto 1 e 5, se facciamo riferimento alla mia classificazione, sono quelli di S.Marcuola e di S.Samuele. Confermo che quella di S. Marcuola è stata rimossa. Devo invece verificare la gondola traghetto di S.Samuele. Aggiornerò, mio malgrado, la mappa appena possibile.

Fabio ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Lorenzo ha detto...

anche il 7 (sic!) non attivo (verificato una settimana fa), non so se solo in via temporanea
orari 2, Santa Sofia:
feriale 7.30-19
festivo 9-19

Oscar ha detto...

Lorenzo: è vero. Mi hanno detto che è stato chiuso. l'ho riportato in questo post:
http://bluoscar.blogspot.it/2013/11/gondole-traghetto-aggiornamento.html

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...